Dr.ssa Antonia Anna Corvaglia – Ortopedico

La Dr.ssa Corvaglia si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1993 con votazione 110/110 con lode e successivamente ottenendo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel medesimo Ateneo nel 1998 con votazione 50/50 con lode.

Fino al 2001 ha prestato la sua opera presso la Casa di Cura Liotti di Perugia e dal 2001 è Aiuto Ortopedico della Casa di Cura di Villa Bianca.

E’ socia S.I.O.T. (Società italiana di Ortopedia e traumatologia).

Ha eseguito periodi di frequenza per formazione in istituti ortopedici qualificati sia in Italia che all’estero.

Ha partecipato a numerosi Congressi e Corsi di formazione, sia come discente che come relatrice.

Ha partecipato a pubblicazioni su riviste di Ortopedia e farmacologia.

Offre da sempre un’ampia gamma di prestazioni specialistiche, eseguite con professionalità e competenza, con l’impiego di trattamenti e cure all’avanguardia, per tutto ciò che riguarda la patologia ortopedica e traumatologica.

Ortopedia dell’infanzia e dell’adolescenza

Da molti anni è responsabile dell’Ambulatorio Scoliosi e Deformità Vertebrali di Villa Bianca, seguendo anche le altre patologie del rachide in epoca di accrescimento (cifosi, iperlordosi, etc.), le problematiche posturali ed altre patologie dell’infanzia (ginocchio valgo, piede piatto, ecc).

Esegue lo screening delle patologie ortopediche collegate a questa fascia di età, si occupa di prescrizione e monitoraggio di busti ortopedici e plantari o di terapie riabilitative.

Patologie degenerative del rachide

Tra i principali campi di interesse della Dr.ssa Corvaglia vi sono anche le patologie vertebrali dell’adulto e dell’anziano quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie da varie cause (discopatie, ernie discali, spondiloartrosi, ecc.).

Esegue visite in questo campo, infiltrazioni, prescrive e segue terapia fisica e riabilitativa.

Patologie della mano

La Dr.ssa Corvaglia Esegue attività chirurgica con particolare interesse verso la chirurgia della mano in problematiche quali la sindrome del tunnel carpale, il dito a scatto, il morbo di De Quervain, il Morbo di Dupuytren

Osteoporosi e fratture da fragilità

Altro campo di specificità della Dr.ssa Corvaglia e costituito dalle patologie che riguardano il metabolismo dell’osso. Si occupa si diagnosi e prevenzione dell’osteoporosi senile o da altra causa, della terapia con busti ortopedici e del monitoraggio della riabilitazione di pazienti che abbiano subito fratture da fragilità.

Patologie della spalla, del gomito, del polso, dell’anca, del ginocchio, della cavilgia e del piede

La Dr.ssa Corvaglia esegue visite, prescrizione di terapia fisica e riabilitativa e infiltrazioni. Eventuali trattamenti chirurgici verranno eseguiti con il supporto della Casa di Cura ih cui presta servizio.