Dr.ssa LUISA CORTESE – Specialista in Fisioterapia

Laurea in Fisioterapia con votazione 110/110 e lode, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari il nel 2006 con la discussione della tesi dal titolo “Efficacia e tollerabilità delle procedure riabilitative in pazienti con scompenso cardiaco cronico portatori di cardiovertitore defibrillatore automatico impiantabile” frutto, anche, della frequenza del reparto di Riabilitazione Cardiologica della Fondazione S. Maugeri di Cassano delle Murge, durante l’ultimo anno di studio.

Master in “Gestione dei processi riabilitativi in cardiologia” conseguito nel 2008 presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e lode e con assegnazione di borsa di studio. Il Master ha previsto la specializzazione nella riabilitazione dei pazienti cardiopatici dopo l’evento acuto e nel longe term care.

Maturata esperienza nella riabilitazione dei pazienti cardio-operati grazie alla frequenza dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia/Terapia Intensiva della Casa di Cura “Città di Lecce”, nell’anno 2007 per una durata di sei mesi.

Assunta presso la Casa di Cura “Villa Bianca” di Lecce, per la riabilitazione ortopedica del paziente nell’immediato post-operatorio, nel 2007.

Specializzazione in drenaggio linfatico manuale “Originalmethode” Vodder a Bari con la dottoressa Denisa Giardini nel 2013.

Attualmente fisioterapista specializzata nella riabilitazione neuromotoria, ortopedica e nel trattamento delle patologie di spalla, ginocchio e anca, riabilitazione neuromotoria e delle patologie muscolo-scheletriche.